CHI SIAMO

L’AMaMB OdV Associazione Marchigiana Metodo Billings Organizzazione di Volontariato è stata costituita nel dicembre 2001 ed è iscritta al registro delle OdV della Regione Marche.

Attraverso la diffusione del Metodo Naturale dell’Ovulazione Billings, l’Associazione si propone di operare a servizio delle persone e delle coppie per favorire una più solida maturazione individuale e relazionale, tutelare la salute procreativa, promuovere scelte libere e consapevoli per una paternità e maternità responsabile e rispettosa della vita fin dal concepimento.

L’AMaMB OdV è Scuola riconosciuta a livello nazionale per la formazione degli ‘operatori di biofertilità’, insegnanti del Metodo dell’Ovulazione Billings.

LA NOSTRA PRESENZA NELLE MARCHE

mappa marche
Nel 1978 la dott.ssa Anna Cappella, Direttore del Centro per la Regolazione Naturale della Fertilità dell’Università Cattolica di Roma, fu invitata a Loreto per testimoniare e diffondere la conoscenza dei ritmi di fertilità all’interno di un corso per consulenti familiari. A quell’incontro era presente anche suor Domitilla (al secolo Maria Rosaria) D’Amico, che abbracciò con entusiasmo la missione e la proposta della dott.ssa Cappella per promuovere la diffusione del metodo Billings, diventando lei stessa insegnante. L’AMaMB OdV è Scuola riconosciuta a livello nazionale per la formazione degli ‘operatori di biofertilità’, insegnanti del Metodo dell’Ovulazione Billings.
Nello stesso anno nasceva a Corridonia (Macerata), da un’idea di suor Domitilla, un’associazione di volontariato, denominata Scuola di Discussione per adolescenti coppie e famiglie, che da subito ha operato anche nell’ambito della sensibilizzazione alla conoscenza dei ritmi di fertilità della donna. L’attività è proseguita attraverso la costituzione – nel 1985 – del “Centro Regionale Marche per una Procreazione Responsabile”, sempre a Corridonia, e diretto da Suor Domitilla. Così nella nostra regione si è lentamente diffuso il Metodo dell’Ovulazione Billings, grazie alla continua sensibilizzazione e all’aggiornamento delle insegnanti, che svolgono volontariamente un servizio di testimonianza e di insegnamento competente. Alla fine degli anni ’90 si decise di creare un nuovo organismo a carattere regionale che si occupasse esclusivamente delle attività legate alla diffusione e all’insegnamento del Metodo Billings oltre che alla formazione e all’aggiornamento delle insegnanti. Nel dicembre 2001 si è così costituita legalmente la “Associazione Marchigiana Metodo Billings” (AMaMB).