Statuto
ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore”
ARTICOLO 1
Costituzione e sede
È costituita l’organizzazione di volontariato ai sensi del Codice civile, della legge 266/91 (fino a quando questa sarà in vigore) e del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (in seguito denominato “Codice del Terzo settore”) e successive modifiche e integrazioni, denominata Associazione Marchigiana Metodo Billings Organizzazione di Volontariato, in abbreviazione A.Ma.M.B. ODV, da ora in avanti denominata “associazione”, con sede legale nel Comune di Macerata, in Via Morbiducci, 20.
Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia di organizzazioni di volontariato. L’utilizzo nella denominazione della locuzione “organizzazione di volontariato” o dell’acronimo “ODV” è strettamente legato all’iscrizione nel Registro regionale del volontariato, fino a che questo sarà in vigore, e all’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore, quando questo sarà operativo. Pertanto qualora, per qualsiasi causa, l’associazione non sia più iscritta all’uno o all’altro registro, dovrà eliminare tali diciture dalla denominazione sociale. E’ fatto divieto di utilizzare il riferimento a “organizzazione di volontariato” in assenza dell’iscrizione al Registro regionale del volontariato o al Registro unico del terzo settore.
Il trasferimento della sede legale all’interno dello stesso Comune non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.
La sede può essere trasferita su delibera dell’Assemblea dei soci; possono essere istituite sedi secondarie anche in località diverse, per motivate esigenze, su delibera del Consiglio Direttivo.
L’Associazione si occupa di Regolazione Naturale della Fertilità e in particolare del Metodo dell’Ovulazione Billings.
L’associazione opera in collegamento con il Centro Nazionale di Coordinamento del Metodo dell’Ovulazione Billings, attualmente presso il Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità dell’Università Cattolica ‘Sacro Cuore’ di Roma.